Giuseppe Preziosi attraverso il Futurismo


Sala Camera di Commercio - Terni

10 Maggio – 30 Maggio 2001







L'iniziativa curata dalla studiosa Antonella Pesola è stata organizzata dall'Associazione Echoart per la diffusione della cultura artistica di Terni.

L'iniziativa si propone di riscoprire la produzione artistica dell'artista ternano Giuseppe Preziosi (Terni 1895 - Roma 1973) che ricoprì un notevole ruolo nel movimento futurista in Umbria. Viene esaminato tutto il percorso artistico che partendo dagli anni Dieci con opere accademiche, si trasforma dopo l'incontro con il Futurismo grazie all'amicizia con Gerardo Dottori. Facente parte dal 1933 al drappello dei futuristi umbri con lo stesso Dottori, Bruschetti e la Cominazzini espose frequentemente alle più importanti mostre nazionali ed estere del gruppo futurista.

La produzione artistica successiva lo vede sperimentare altre vie e riprendere la figurazione tradizionale con numerose nature morte. Fase importante è anche la sua attività di architetto e allestitore di stands pubblicitari per l'esposizioni cui la Società Terni partecipò per pubblicizzare i suoi prodotti.

Per l'occasione saranno documentate queste attività con documentazione fotografica inedita. Il catalogo dell'esposizione Giuseppe Preziosi attraverso il Futurismo a cura di Antonella Pesola ideato da Piergiorgio Agri (Factory Terni) è della casa editrice Guerra - Perugia contiene numerose illustrazioni a colori ed in bianco e nero.

Parallelamente alla mostra si svolgeranno una serie di iniziative di animazione ad essa connesse, tra le quali, attività di teatro-danza, realizzate su musiche originali e sulla base di documenti storici, filmografici, fotografici e teatrali del Futurismo, tese ad evidenziare la modernità, un recital di poesia futurista, con sottofondo musicale, un concerto di musica e testi futuristi a cura dei Solisti di Roma, che eseguiranno musiche di Mix, Balilla Pratella e Casella con movimenti e recitazioni di testi futuristi a cura di Pierluigi Giorgio (10 maggio ore 21,00 Cortile di Palazzo Gazzoli, Terni).

Conferenza del dott. Massimo Duranti sul Futurismo in Umbria alla Sala di Palazzo Gazzoli, sabato 19 maggio ore 17,00, Sala conferenze, Palazzo Gazzoli; la sera una cena futurista con preparazione di cibi futuristi e della "nouvelle cousine" e declamazioni di poesie futuriste a cura del ristorante ternano "Gatto mammone", vico Catina, 15/15/A, per prenotazioni Tel. 0744 / 400863.

Il coordinamento è del prof. Domenico Cialfi; quello per le attività teatrali di Francesco Camuffo; tra le attività didattiche connesse alla manifestazione, da segnalare una serie di visite guidate alla mostra per le scuole su prenotazione a cura di insegnanti di discipline artistiche coordinati dal prof. Giulio Viscione tel. 0349 / 0689011








GIUSEPPE PREZIOSI - Altoforno (1933)







GIUSEPPE PREZIOSI - Annunciazione (1934)







GIUSEPPE PREZIOSI - Paesaggio Umbro (1933)






Info Mostra
Giuseppe Preziosi attraverso il Futurismo


Ufficio stampa Antonio De Angelis per informazioni
0338 9979661

Sala Camera di Commercio
ingresso Viale Cesare Battisti
Tel. 0744489219



Catalogo edito da Casa Editrice Guerra, Via A. Manna - Sant'Andrea delle Fratte - 06100 Perugia
Tel.: 0755289090