FUTURISMO


L'Arengario Studio Bibliografico, Gussago(BS)

settembre 2001 – marzo 2002







L’Arengario Studio Bibliografico di Paolo e Bruno Tonini ormai da tempo regala a studiosi, appassionati e collezionisti di Futurismo cataloghi/mostre di notevole interesse e qualità. Nel 1997 ha organizzato nel mese di marzo Vinicio Paladini futurista immaginista, in quello di ottobre Futurismo .

Il 2002 si inaugura con un nuovo omaggio al libro futurista con la stampa del catalogo Futurismo, con un testo introduttivo di Claudia Salaris e schede ragionate di Paolo e Bruno Tonini. La mostra virtuale illustrata nel catalogo è visibile sul Web Site: http//www.arengario.it.

I libri sono uno strumento indispensabile per comprendere l’avventura futurista, che puntò a rinnovare non solo le arti, dalle maggiori a quelle applicate, ma anche il sistema del comunicare attraverso una rivoluzione tipografica che contribuì a fondare una concezione moderna del libro.
All’alba del XX secolo la comunicazione scritta appariva datata, antiquata, insufficiente a rappresentare il mondo radicalmente trasformato dalle scoperte scientifiche e tecnologiche, dalla velocità della vita che stava modificando la psicologia e il modo di percepire dell’uomo. Adamo d’una nuova era, l’uomo tecnologico necessitava di mezzi atti ad esprimere il suo sentire. Il libro futurista e le parole in libertà furono concepiti a tal fine. (…) Il catalogo dell’arengario Studio Bibliografico attesta il processo di valorizzazione del libro futurista. Immagino che il collezionista vi cercherà il libro mancante, la rarità, forse in molti si disputeranno lo stesso titolo. La raccolta ben riassume il carattere della straordinaria avventura editoriale futurista, coi manifesti – dai più noti a quelli rari e curiosi, come il manifesto futurista sulla cravatta italiana – le riviste e i libri molti dei quali paroliberi”. (Claudia Salaris, dall’Introduzione al catalogo)

   a cura di Cesare Biasini Selvaggi













Info Mostra
FUTURISMO

L'Arengario Studio Bibliografico
Via Pratolungo, 192
25164 Gussago (BS)

Tel. 0302522472
Fax 0302522458
email: staff@arengario.it
http: www.arengario.it
visite su appuntamento

Catalogo edito da Edizioni l'Arengario Studio Bibliografico, Gussago (BS)