Immagini e retorica di regime

Bozzetti originali di propaganda fascista 1935 - 1942


Museo Civico, Sansepolcro

27 settembre 2001 - 30 gennaio 2002







Si conferma con questa mostra l’itinerario storico-artistico, intrapreso ormai da diversi anni dall’Istituzione Biblioteca_Museo Civico di Sansepolcro. L’istituzione Biblioteca-Museo Civico di Sansepolcro presenta in questa occasione la propria originale collezione di sessantanove bozzetti a olio e tempera realizzati tra il 1935 e il 1942, che si riferiscono ad alcune campagne d’Africa, alla guerra di Spagna, ai Littoriali della cultura e dell’arte, all’esaltazione di imprese e di gesti “esemplari”, alle occasioni celebrative di reparti dell’esercito della M.V.S.N. e alla propaganda di vario genere. Provenienti dai fondi dell’editore di cartoline Vittorio Emanuele Boeri di Roma, i bozzetti in parte utilizzati a tal fine, oltre che per la realizzazione di calendari e manifesti, sono per la prima volta presentati in questa mostra curata da Attilio Brilli e Francesca Chieli.

Di grande interesse stilistico e iconografico, le opere sono riconducibili a vari ambiti di riferimento: al realismo narrativo tipico dell’illustrazione di riviste dell’epoca, alla tradizione grafica più colta, attenta ai valori formali di derivazione futurista e modernista, nonché alla lezione di grandi firme della pubblicità coeva. La raccolta, per la varietà tematica iconografica e stilistica, ben rappresenta la comunicazione propagandistica di un’epoca di regime della quale illustra, attraverso le retoriche e i miti, le più importanti manifestazioni e alcuni momenti storicamente cruciali. Tra gli illustratori figurano nomi noti nella grafica del periodo quali Giulio Ferrari, collaboratore del Popolo d’Italia e di riviste illustrate, Manlio D’Ercoli, E. M. Vardaro, A. M. La Monaca, Alberto Micheli, Sergio Bianchi, Gargiulo, Cesare Stefanini e Berthelet.

Accompagna la mostra il catalogo edito da Federico Motta Editore, che contiene oltre alle schede dei singoli pezzi esposti, interventi di noti studiosi quali Cosimo Ceccuti, Mario Isnenghi, Gia Paolo Ceserani, Enrico Sturani e Riccardo Rovere, che analizzano il materiale sotto il profilo storico, artistico, sociologico e iconografico. Gli autorevoli interventi dimostrano quanti e quanto ricchi siano i motivi d’interesse che scaturiscono da questa mostra che offre un’occasione di pacata riflessione sugli anni più tragici del XX secolo e sulla manipolazione retorica di parole e di immagini.

   a cura di Cesare Biasini Selvaggi








Regime1: G. BERTHELET







Regime2: anonimo






Info Mostra
Immagini e retorica di regime

MUSEO CIVICO
Via Niccolò Aggiunti, 65
Sansepolcro
Tel.: 0575732218
e-mail: museocivico@tecnet.it
www.sansepolcro.net

Orario
tutti i giorni 9-13.30 / 14.30-19.00
Ingresso mostra / museo: intero lit. 10.000; ridotto lit. 7.000

catalogo edito da FEDERICO MOTTA EDITORE, Milano
Tel.: 0230076223-9  / Fax: 0238003625 / e-mail: uffstampa@mottaeditore.it  / www.mottaeditore.it