PIPPO ORIANI Antologica

Opere futuriste


Centro d'Arte Mercurio, Palermo

11 ottobre 2001 – 28 febbraio 2002







L’11 ottobre 2001 si è inaugurata presso la sede di Palermo del Centro d’Arte Mercurio la mostra antologica di Pippo Oriani. Durante la manifestazione, in anteprima nazionale, il Prof. Mario Verdone ha presentato il Catalogo Generale dell’opera di Oriani.

Pippo Oriani nasce a Torino nel 1909, l’anno della pubblicazione del primo manifesto marinettiano a Parigi. Entra nel 1928 nel gruppo futurista torinese, partecipando con due sue opere nell’ambito della Esposizione del Decennale della Vittoria, al Parco del Valentino, a Torino. Le sue due composizioni dallo stesso Fillia vennero inquadrate problematicamente in un post-cubismo sintetista .

“Ma Oriani sta anche, in quegli anni, completando i suoi studi di architettura (era infatti figlio unico di una cospicua famiglia di costruttori) e quindi conduce parallelamente ricerche nell’ambito architettonico e in quello figurativo; importanti i suoi paesaggi d’architettura, con la loro carica metafisica surreale. (…) Dal 1930-31 fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale, l’attività di Oriani è quanto mai intensa, e si colloca in polemica con il gruppo degli aereopittori, sviluppandosi in nuove linee di ricerca, nelle pitture cosmiche, a cui si aggiungono nuovi materiali (legno, sughero, carta catramata, cartoni ondulati, marmi) che lo ponevano in posizione di assoluta originalità e avanguardia. (…) Rimangono molti dipinti fondamentali di questo periodo (1931/39): Nascita delle simultaneità, le varie versioni di Sintesi cosmiche, Conquiste siderali, Aereopitture, i paesaggi dolomitici, le sintesi del Golfo dei poeti. Ed ancora le nature morte ed i collages. Poi, la guerra e la partecipazione di Oriani alla lotta clandestina e partigiana, che tutto lo assorbe: di questo triste periodo moltissimi i disegni, gli schizzi, bozzetti. (…) Nel 1960 nascono le Presenze umane. Il dramma della guerra appena vissuta; la fissione dell’atomo di Los Alamos; Hiroshima e Nagasaki; (…) l’approfondimento della semiologia, della semantica; la ricerca di più ampi significati e significanti; il linguaggio ed il messaggio; il segno: tutto questo emerge limpido nelle varie e successive esperienze, nelle disperate tele delle Presenze umane, Presenze totemiche, Sindoni di Hiroshima .” (Gabriele Oriani, 1992, Pippo Oriani …quasi una presentazione…, in Pippo Oriani, Edizioni Centro d’Arte Mercurio)

Oriani è tragicamente scomparso l’8 dicembre 1972, a seguito ad un incidente automobilistico.

Nella mostra antologica dedicata a Pippo Oriani dal Centro d’Arte Mercurio, compaiono una serie di opere scelte illustrative dell’intero cursus artistico dell’artista. Tra le altre, La statua del 1929, Natura morta del 1929/30, Racconto irriverente del 1960, Granchitarra del 1963/64, Arlequin qui chante à la lune del 1960/70. Un’ampia selezione per collezionisti di Futurismo e non solo, un’opportunità rara per inserire nella propria personale raccolta una testimonianza di un protagonista delle arti figurative del XX secolo.

A Giuseppe e Luca Mercurio, titolari delle tre sedi (Milano, viale Bianca Maria 21; Palermo, Via Mariano Stabile 179; Rapallo, Calata Andrea Doria 20-21) del Centro d’Arte Mercurio, va ascritto un ulteriore merito oltre all’organizzazione della suddetta antologica di Pippo Oriani.

Infatti, attraverso un forte e coraggioso impegno non solo economico, hanno editato il Catalogo Generale dell’opera di Pippo Oriani. Il testo è introdotto dalla prefazione di Mario Verdone, seguono l’antologia degli scritti (di Pippo Oriani, Enrico Crispolti, Filiberto Menna, Giorgio Kaisserlian, Armando Capri, Albino Galvano, Gabriele Oriani), il Regesto Bio-Bibliografico (a cura di Manuela Crescentini con la collaborazione di Gabriele Oriani), le schede tecniche e le riproduzioni delle opere (a cura di Manuela Crescentini e Luca Mercurio).

Il volume si configura come un prezioso e indispensabile strumento di studio e di lavoro per comprendere esaustivamente la complessa e poliedrica attività di Oriani.

A Giuseppe e Luca Mercurio va il nostro plauso per quest’opera di cui sono i mecenati, e ci auguriamo che trovi la più ampia diffusione e fortuna.

Il Catalogo Generale dell’opera di Pippo Oriani (formato cm 21,5x28,5, pp. 306, centinaia di ill. b/n) costa euro 185,92 i. i., e può essere richiesto ai numeri 02 780119 oppure al 091 325161.

    Cesare Biasini Selvaggi








La Statua (1929)







Natura Morta (1929/30)







Racconto irriverente (1960)







Valori pittorici (natura morta), 1929






Info Mostra
Pippo Oriani

Centro d'Arte Mercurio
Via Mariano Stabile, 179
90141 Palermo

Tel./Fax 091325161
www.mercurioarte.com

Orario:
dal lunedì al sabato 10.30/13.00 - 16.00/20.00
chiusura mercoledì

Ingresso libero

Catalogo edito da Edizioni CENTRO D'ARTE MERCURIO, Via Mariano Stabile n. 179, 90141 Palermo
tel. e fax: 091325161 - www.mercurioarte.com