home page chi siamo collaborazioni museali curriculum mostre contattaci link
 
Esposizioni
IERI
Avvenimenti nazionali ed internazionali sul Futurismo e su altri temi correlati ampiamente documentati da comunicati stampa, testi critici ed immagini fotografiche.

U.Boccioni, Stati d'animo: gli addii (1911)













J.Metzinger, Donna con cavallo (1912)










C.Carrà, Stazione di Milano (1911)












J.Nielsen, Funambolo (1917)
 

 

The Avant-garde in Danish and European Art

1909 - 1919


Statens Museum for Kunst, Copenhagen

7 settembre - 19 gennaio 2003









Statens Museum for Kunst







 

Durante gli anni compresi tra il 1909 e il 1919, Copenhagen assurse a metropoli dell’arte. Nuovi mezzi di trasporto e di comunicazione crearono le condizioni favorevoli per scambi ed interazioni tra i diversi palcoscenici dell’arte europea.

Gli artisti danesi viaggiarono in tutta l'Europa, e le esposizioni internazionali di arte visitarono la Danimarca. Questa mostra presenta alcuni dei lavori più significativi della scena dell’arte danese ed europea dell’epoca.

L'avanguardia produsse una radicale e traumatica frattura all’interno di una tradizione visiva che imperava da secoli. Furono condotti esperimenti inediti sui materiali e sulle forme. L’impegno degli artisti non era più volto ad una rappresentazione pedissequamente naturalistica del mondo circostante. L’obbiettivo principale era costituito, altresì, da una ricerca iconica ispirata a una nuova sensibilità esistenziale.

L'avanguardia dell’epoca non era composta da un omogeneo gruppo di artisti; fu una commistione di molteplici e geniali individualità che si distinsero in tutta Europa nello stesso momento.

L'esposizione non punta a documentare, nello specifico, quanto i lavori appartengano alle linee guida del Futurismo, del Cubismo o dell’Espressionismo. La mostra, invece, desidera volgere l’attenzione sul denominatore comune che contraddistinse l’attività artistica di individui tanto diversi per cultura, estrazione, tradizione: la ripetitività dei soggetti, la precisa, consapevole stigmatizzazione dei “topoi” dell’avanguardia, o meglio, delle “avanguardie” del XX secolo in Europa (lo sport, la guerra, la città, il circo, la danza).

In mostra figurano capolavori dei grandi esponenti dell’avanguardia internazionale della prima metà del Novecento. Non manca un’accurata selezione di opere dei futuristi italiani della prima ora, Boccioni, Carrà, Russolo, Balla e Severini.



Cesare Biasini Selvaggi              





 

STATENS MUSEUM FOR KUNST
Sølvgade 48-50
1307 Copenhagen K
Denmark

TEL.: (+45) 3374 8494
FAX: (+45) 3374 8404

Orario: martedì-domenica 10.00/17.00
mercoledì 10.00-20.00
lunedì chiuso




 

Catalogo edito per i tipi dello Statens Museum for Kunst - Copenhagen

torna indietro