home page chi siamo collaborazioni museali curriculum mostre contattaci link
 
Esposizioni
IERI
Avvenimenti nazionali ed internazionali sul Futurismo e su altri temi correlati ampiamente documentati da comunicati stampa, testi critici ed immagini fotografiche.






G. DOTTORI
Colori innamorati, 1937










G. BALLA
Ottimismo pessimismo










G. BALLA
Linee di velocità, 1913
 





DIALOGO TRA GENERAZIONI

Dal Futurismo ai giorni nostri


Galleria Horizon One - Museo Mohamed Mahmoud Khalil, Cairo

12 marzo - 12 aprile 2006










La collezione di arte contemporanea che l'Ambasciata d'Italia presso la RAE e l'IIC a Il Cairo presentano al Mahmud Kahlil Museum è la prima (in ordine di tempo) e più preziosa raccolta della Fondazione Sartirana Arte.

Con queste opere infatti (una vera e propria "dote") la Provincia di Pavia ed il Centro studi della Lomellina si presentarono dal notaio per celebrare il proprio "matrimonio", dopo 13 anni di un lungo e laborioso fidanzamento.

Anni ricchi di mostre e di acquisizioni di sculture e dipinti, opera di maestri già affermati, ma soprattutto di giovani autori, invitati, selezionati e premiati nelle varie edizioni di una "biennale" ad essi riservata.

E' motivo perciò di particolare soddisfazione tornare ancora una volta a Il Cairo per esporre la collezione a cui forse siamo più legati e che, per la prima volta, lascia l'Italia per incontrare il pubblico e gli artisti egiziani.

Le opere rappresentano molte delle tendenze dell'arte italiana nella seconda metà del secolo scorso.

Molte. Non tutte.

Non tutte quelle che avremmo desiderato poter raccogliere nel nostro museo al castello di Sartirana, come esempio campione del dibattito culturale e della ricerca estetica avviatasi in così numerose direzioni.

Con risorse modeste, ma anche grazie a molte generose donazioni e a prestiti a lungo termine, abbiamo riunito quante più espressioni del vivace (e spesso turbolento) milieux delle arti figurative italiane negli ultimi quarant'anni.

Senza pregiudizi o settarismi, cercando soltanto la qualità.

Mi auguro che questa nuova occasione di incontro sia propizia per nuove fruttuose collaborazioni tra l'Egitto e l'Italia a cui la Provincia di Pavia è fortemente interessata.


Il Presidente                       
Silvio Beretta                           
Pavia, Febbraio 2006                 

 

 
torna indietro