Inedita

Opere inedite di Gerardo Dottori e di piccolo formato di Manlio Bacosi
 


Galleria Il sole, ex chiesa di S.Anna

Borgo XX Giugno 47, Perugia



30 novembre 2001
10 gennaio 2002


A cura di Stefano Bacosi











    Importante iniziativa espositiva alla Galleria IL SOLE di Borgo XX Giugno.. Verranno presentate insieme opere di due artisti perugini che, in vita, furono molto attaccati alla loro città e alla loro regione. Gerardo Dottori, il maestro futurista dell’aeropittura che dell’Umbria trasse la dinamicità del paesaggio, e Manlio Bacosi che ha portato in tutto il mondo le immagini accattivanti del nostro paesaggio col suo linguaggio essenziale, quanto efficace. Entrambi scomparsi, il loro messaggio estetico continua ad essere quanto mai convincente.

    Di Dottori verranno esposte per la prima volta una serie di opere su carta, tredici per l’esattezza, provenienti da una collezione privata perugina, datate fra gli anni Trenta e i Cinquanta del ‘900. Spiccano le “Sintesi di città”, i paesaggi umbri aeropittorici e scorci di architetture perugine. Oltre agli importanti inediti, saranno visibili altri disegni e idromatite e opere grafiche seriali, ormai rarissime. Dopo le grandi mostre dedicate anche di recente al futurista umbro, da ultime quella a Corciano e Tuoro sul Trasimeno della scorsa estate e la partecipazione con un cospicuo numero di opere alla mostra di Roma, Palazzo delle Esposizioni, visitata da decine e decine di migliaia di persone, l’attenzione a livello internazionale per Dottori, anche dal punto di vista del mercato, è costantemente in ascesa. Lo dimostrano anche le crescenti aggiudicazioni in aste a Milano, Roma, Prato degli ultimi anni.

    Manlio Bacosi, che ebbe la stima di Dottori, tant’è che il maestro futurista fu fra i primi a incoraggiarlo e a scrivere su di lui già alla fine degli anni Quaranta, è presente con opere dei primi anni Sessanta, comprese due ceramiche, pezzi unici del 1963, e altri lavori eseguiti con varie tecniche: collages, tecniche miste su legno e tela di piccole dimensioni.












GERARDO DOTTORI
Colori e profumi di primavera (1968)




GERARDO DOTTORI
Lago Trasimeno (1935 ca.)




GERARDO DOTTORI
Lago Trasimeno (1942 ca.)




GERARDO DOTTORI
Sintesi di Pisa (1933 ca.)




GERARDO DOTTORI
Sintesi di Napoli (1935 ca.)




GERARDO DOTTORI
Paesaggio umbro (1938 ca.)








 

Info Mostra
Inedita

Galleria Il Sole
ex chiesa di S.Anna
Borgo XX giugno 47
Perugia
Tel./Fax: 0755723267