home page chi siamo collaborazioni museali curriculum mostre contattaci link
 
Esposizioni
IERI
Avvenimenti nazionali ed internazionali sul Futurismo e su altri temi correlati ampiamente documentati da comunicati stampa, testi critici ed immagini fotografiche.


Vittoria dell'aria, 1931








Piantaragno, 1924








Tromba marina, 1930







Tromba marina, 1941







Ritmi di ballabile sincopato, 1928
 


Thayaht

futurista irregolare

MART, museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto

11 giugno - 11 settembre 2005

a cura di Daniela Fonti

 



La mostra "Thayaht futurista irregolare" riconduce la stagione espositiva del Mart a uno dei suoi ambiti peculiari, quello cioè dell'indagine e della valorizzazione di figure dell'arte italiana del primo Novecento, fortemente legate al mondo dell'avanguardia, connesse alla storia del Museo e presenti sia nelle collezioni artistiche che nelle raccolte documentarie.

La scelta delle opere è stata possibile grazie alla disponibilità dei familiari, degli eredi di Emesto Michahelles e di tutti coloro che hanno conservato le preziose testimonianze della sua attività.

Sono esposte in questa occasione molte opere inedite o poco note, difficilmente accessibili, com'è consueto per un artista che ha ottenuto il favore del collezionismo privato, ma che è sfuggito per più ragioni agli interessi delle istituzioni pubbliche e di buona parte della critica ufficiale.

La mostra raccoglie dipinti, opere grafiche, oggetti e sculture conservate in Italia, ma risulta nondimeno proiettata verso ambiti internazionali; essa ci rivela come Thayaht abbia agito con uno sguardo rivolto oltre confine confrontandosi con l'arte a lui contemporanea: ci giungono prestiti dagli Stati Uniti, da Berlino da Parigi.

Sembrano dunque maturi i tempi per analizzare l'opera di questo versatile artista con occhi nuovi.

Il Mart non affronta da solo questo cammino: per una felice coincidenza la mostra si apre nello stesso periodo in cui una delle più prestigiose istituzioni museali italiane, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, dedica una rassegna a Thayaht e al fratello Ram.

Auspichiamo che entrambe le iniziative, presentate insieme a Firenze, abbiano successo e portino alla rilettura compiuta dell'operato di un artista fuori dai canoni e dalle facili definizioni.


Franco Bernabè
Presidente del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto







MART ROVERETO

Corso Bettini, 43
38068 Rovereto

call center 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

Catalogo disponibile presso la mostra.

torna indietro