home page chi siamo collaborazioni museali curriculum mostre contattaci link
 
Esposizioni
IERI
Avvenimenti nazionali ed internazionali sul Futurismo e su altri temi correlati ampiamente documentati da comunicati stampa, testi critici ed immagini fotografiche.



NICOLAJ DIULGHEROFF
Il marinaio, 1930





UMBERTO BOCCIONI
Linee e forza di una bottiglia, 1938





GIACOMO BALLA
Linea di velocità + forma rumore, 1913 - 1914





GIACOMO BALLA
Marombra, 1919





FILLIA (Luigi Colombo)
Valori plastici di oggetti, 1938





ENRICO PRAMPOLINI
Intervista con la materia, 1930





ARTURO CIACELLI
Circuiti aerei satelliti, 1924
 








Roma Parigi New York

Dal Futurismo a De Chirico

La grande Arte italiana nel mondo



Fondazione Art Museo - Villa Ponti, Arona

16 luglio - 13 novembre 2005









Fondazione Art Museo - Villa Ponti










Attenta alla valorizzazione e diffusione della cultura artistica sul territorio, la Regione Piemonte saluta con piena soddisfazione la mostra "Roma, Parigi, New York. Dal Futurismo a De Chirico. La grande arte italiana nel mondo".


Le stupende sale settecentesche di Villa Ponti ad Arona ospitano un nuovo evento artistico che sicuramente desterà l'interesse delle migliaia di turisti che, come ogni anno, affollano le città del Lago Maggiore.


Le 150 opere selezionate per la mostra consentiranno al visitatore di comprendere l'evoluzione dell'arte italiana, partendo dalle esperienze di avanguardia del Futurismo, sino ad arrivare ai molteplici linguaggi creativi che ebbero come protagonisti i più grandi maestri del Novecento italiano.


Così, accanto alle opere di Balla, Boccioni, Depero e Severini, si affiancano le esperienze di Carrà, De Chirico, Manzù, Sironi e molti altri, sino ad arrivare al rinnovato linguaggio espressivo di artisti come Cassinari, Guttuso, Morlotti e Sassu.


Una importante sezione della mostra è dedicata al "Futurismo Piemontese", rappresentato da artisti come Allimandi, Diulgheroff, Fillia e Rosso, a dimostrazione del fervore creativo che da sempre caratterizza l'opera di pittori e scultori legati al nostro territorio.


Giungere ad Arona, sarà dunque motivo di arricchimento culturale, un'opportunità per ampliare la conoscenza dell'arte italiana del Novecento, ma anche un occasione per im¬mergersi negli straordinari colori delle bellezze naturali del nostro Lago Maggiore.


 

L'Assessore alla Cultura

II Presidente

Gianni Oliva

Mercedes Bresso




















Catalogo edito da Fondazione Art Museo, Villa Ponti - Arona, Via San Carlo, 63.

torna indietro