FUTUR-ISM è una associazione culturale, no profit, nata nel luglio del 2000 da un'idea di un collezionista romano.
All'iniziativa hanno aderito, con le loro opere, numerosi altri collezionisti ed hanno collaborato autorevoli studiosi del Movimento futurista.

All'interno del nostro sito, la sezione Collezioni Private rappresenta oggi la prima documentazione on-line delle opere futuriste nelle collezioni private italiane.

PER ADERIRE (collezionisti)

L'obiettivo principale dell'Associazione è quello di proporre le opere, raccolte dai collezionisti associali, a musei, strutture pubbliche e private in Italia ed all'estero, al fine di contribuire e promuovere mostre sul Movimento futurista e su altri temi correlati.

PER PRENOTARE (musei, strutture pubbliche e private)

FUTUR-ISM presenta opere disponibili per i prestiti che, partendo dalla esperienza simbolista e divisionista, documentano sia il cosiddetto “periodo eroico” del Futurismo (dal 1909 al 1918), sia il ”periodo storico”, dal primo dopoguerra (1919) agli anni Trenta e Quaranta.
Questa grande panoramicità, non solo temporale ma anche geografica, che va cioè ad evidenziare anche i vari “luoghi del Futurismo”, sottolinea così gli avvenimenti più significativi, dai principali manifesti futuristi sino alla grande diffusione del movimento nelle regioni d'Italia.

Collezioni Private

FUTUR-ISM propone una “agenda dei servizi”, con la quale presenta informazioni utili ed aggiornate per tutti i visitatori interessati: