"Julius Evola:

arte come alchimia, mistica, biografia.

Opera e documentazione"


Castello Aragonese, Reggio Calabria


2 dicembre 2005 - 6 gennaio 2006










Tavolino, primi anni Venti













Julius Evola: arte come alchimia
di Amedeo Canale



   L'assessore all'Istruzione del Comune di Reggio Calabria, Amedeo Canale informa che la città dello Stretto ospiterà nel mese di dicembre due importanti eventi sulla figura di Julius Evola ( 1898-1974 ). Il 2 dello stesso mese si inaugurerà, infatti, nelle sale del Castello Aragonese alle ore 18.30, la mostra "Julius Evola: arte come alchimia, mistica, biografia. Opere e documentazione" a cura di Vitaldo Conte. L' evento, realizzato dal Comune di Reggio Calabria in collaborazione con la Fondazione Julius Evola e con il Centro Studi Libero Pensiero, si fregia di un qualificato comitato scientifico retto da Carlo Fabrizio Carli e Gianfranco de Turris.

    Le opere - appartenenti alla Fondazione Julius Evola ( Roma ) e a collezioni private - costituiscono una sintesi del lavoro artistico di colui che viene ormai unanimemente considerato il principale esponente del dadaismo italiano. Tra queste figurano importanti lavori mai esposti prima e vengono offerte all'attenzione del pubblico proprio mentre il Centre Pompidou di Parigi ospita una ricchissima esposizione sul periodo Dada. Una sezione rilevante della mostra sarà riservata alla documentazione sulla sua figura umana e artistico-culturale e conterrà pubblicazioni, fotografie, cataloghi, edizioni varie, riviste, lettere, manoscritti. Il catalogo della mostra, infine, sarà edito da Liriti editore e verrà inoltre prodotto in 99 copie a tiratura limitata,contenenti una stampa d' arte.

   Il giorno successivo, 3 dicembre alle ore 10.00 nel Salone delle Conferenze del Consiglio Provinciale, si terrà invece un importante convegno dal titolo " Attraversando Julius Evola: segreto e attuale ". Coordinato da Vitaldo Conte ( docente Storia dell'Arte AA.BB. di Catania, critico d'arte ) che relazionerà su Alchimie e maschere di Evola e dopo i saluti del sindaco della città Giuseppe Scopelliti e dell'assessore all' Istruzione e promotore della mostra Amedeo Canale, prevederà gli interventi di Gianfranco De Turris ( scrittore e giornalista ) - Introduzione alla 'sconveniente' figura di Evola; Carlo Fabrizio Carli ( scrittore e critico d'arte ) - Alchimia e mistica nell'arte di Evola; Gabriele Simongini ( docente di Storia dell'Arte AA.BB. di Roma, critico d'arte de "il Tempo" ) - Evola e l'astrazione spirituale dal '900 ad oggi. Valerio Zecchini ( poeta e performer ) reciterà, infine, brani dalla " Parole oscure du paysage inerieur ".

   L'incontro, che si annuncia partecipatissimo, tenterà di leggere ed "attraversare" con la lente dell'attualità la figura complessa e poliedrica ed i " risvolti segreti " di Julius Evola; pittore e poeta dadaista; filosofo e critico della modernità; studioso di dottrine orientali e di simbolismo occidentale; teorico dell'alchimia esoterica ed erotica.

   Queste " Giornate Evoliane ", in buona sostanza, nascono dall'idea che oggi si possa parlare di Evola senza ostracismi e senza giudizi benevoli precostituiti. E che, soprattutto, ci si possa " approcciare" ad un personaggio sicuramente "scomodo" della cultura italiana senza cadere nei soliti luoghi comuni, frutto - spessissimo - di superficiali conoscenze della sua opera o di semplicistiche generalizzazioni.











Info Mostra
"Julius Evola:
arte come alchimia, mistica, biografia.
Opera e documentazione."


www.comune.reggio-calabria.it


Catalogo edito da Liriti Editore.